LisbonBeaches.com

Spiaggia di Praia de Carcavelos, Lisbona

La Praia de Carcavelos è una delle più belle spiagge della costa di Lisbona e, grazie ai suoi ottimi trasporti pubblici, è decisamente la più popolare. La spiaggia di Carcavelos è rinomata per il suo surf, per le soffici sabbie dorate e per le fantastiche strutture turistiche, ma nei fine settimana rischia di essere molto affollata, soprattutto durante la stagione estiva.

Praia de Carcavelos spiaggia

La splendida spiaggia di Praia de Carcavelos

Carcavelos è fantastica per una rilassante giornata in spiaggia e attrae sia portoghesi che turisti stranieri. Praia de Carcavelos è la scelta ideale per quei visitatori che vedono Lisbona per la prima volta, poiché è facile da raggiungere ed è adatta sia a famiglie che a coppie giovani o turisti più maturi. Questa guida presenterà una panoramica della spiaggia di Carcavelos, informazioni di viaggio e dettagli delle strutture turistiche.

Panoramica della spiaggia di Carcavelos

Carcavelos è la spiaggia più grande della costa Lisbona-Estoril-Cascais e una delle più grandi della regione di Lisbona, con 1,5 km di sabbie. Le acque del mare sono alimentate dall’oceano Atlantico e sufficientemente lontane dall’estuario del Tago da essere costantemente pulite, e sono adatte sia per il nuoto che per il surf. Sul lungomare si trovano numerosi bar e café, perfetti per un pranzo leggero o per sfuggire al caldo sole estivo.

Praia de Carcavelos

La spiaggia attira una folla attiva e c’è sempre qualcosa da fare, dai giochi di squadra come la pallavolo a gare molto più competitive di calcio. Le fantastiche onde rendono Carcavelos un’apprezzata location per il surf e l’equipaggiamento necessario può essere noleggiato a prezzi ragionevoli; ci sono inoltre strutture dove potersi cambiare, con asciugamani e toilette.

Considerando la popolarità di Carcavelos, è sorprendente che ci sia un così limitato sviluppo turistico attorno alla spiaggia. La spiaggia non è adombrata da grandi hotel o orribili appartamenti e la città stessa di Carcavelos, a un chilometro nell’entroterra, ha un profilo molto basso.

 

 

Raggiungere Carcavelos in treno

Una delle ragioni che rendono Carcavelos una spiaggia così popolare è il fatto che è molto facile da raggiungere, essendo servita dalla linea urbana Lisbona-Cascais. La maggior parte dei turisti che risiedono a Lisbona prende il treno per Carcavelos, quindi è un tratto molto frequentato.

Nessun turista dovrebbe esitare a visitare la spiaggia per il fatto di dover usare i mezzi pubblici: il treno è sicuro, senza complicazioni e adatto anche alle persone con problemi di mobilità o alle famiglie con bambini piccoli.

Carcavelos beach

A Lisbona, il treno per Carcavelos parte dalla stazione Cais do Sodre, che è l’ultima fermata sulla linea verde della metropolitana. Dato che la linea Lisbona-Cascais è un servizio ferroviario urbano, ci sono numerose partenze ogni ora, dal mattino presto fino all’una e mezza di notte. Il viaggio da Lisbona a Carcavelos dura 20 minuti e gli orari più recenti possono essere consultati sul sito internet di CP (Comboios de Portugal) al seguente link:

https://www.cp.pt/StaticFiles/Passageiros/1_horarios/horarios/PDF/lx/linha_cascais.pdf

(il link si apre in una nuova scheda)

Carcavelos treno

The train to Carcavelos beach

La tariffa per il viaggio da Lisbona a Carcavelos copre tre zone e un biglietto singolo è incredibilmente economico: soltanto 1,90 euro (0,95 euro per i bambini). Non ci sono biglietti di andata e ritorno, quindi andare e tornare costa due biglietti (3,80 euro). Il biglietto del treno viene caricato tramite la tessera “Viva Viagem”, che viene usata per tutti i mezzi pubblici di Lisbona, e il prezzo iniziale di questa card riutilizzabile è di 0,50 euro. Purtroppo, la Viva Viagem card può essere caricata con un solo tipo di biglietto e quindi, se è attiva una tariffa relativa a autobus/metropolitana/tram, non è possibile caricare la tariffa del treno.

Nella stazione di Cais do Sodre ci sono molte emettitrici automatiche con istruzioni in varie lingue europee: è molto più veloce usare queste che non fare la fila in biglietteria.

Una dritta: Conserva sempre la ricevuta delle emettitrici automatiche, perché a volte non caricano la tessera Viva Viagem e lo staff delle ferrovie è molto scettico circa il “ho comprato un biglietto ma…”

 

 

Per l’estate 2017, CP ha creato un biglietto ferroviario “Beach Pass” che permette un uso illimitato di 7 giorni della linea Lisbona-Cascais a 12 euro. Si tratta di un’ottima offerta per i turisti che saranno in vacanza a Cascais/Estoril o che progettano di esplorare la regione costiera, e tale biglietto sarà in vendita solo dal 20 maggio al 30 settembre. Un’altra possibilità è il biglietto ferroviario illimitato 24 ore a 6 euro: comprende la ferrovia di Sintra e gli spostamenti da Carcavelos a Cascais. Per dettagli su tutte le tariffe ferroviarie urbane, tramite un complicatissimo PDF, visita il sito di CP:

https://www.cp.pt/StaticFiles/Passageiros/1_horarios/precos/lx/precario_cascais.pdf

(il link si apre in una nuova scheda)

Sao Julião fort

Dalla stazione, per raggiungere la spiaggia, si deve percorrere una strada pianeggiante, cinta da alberi, lunga 700 metri. Il percorso è segnalato ma è molto più facile seguire semplicemente la folla degli altri bagnanti. Se questa camminata fino alla spiaggia risulta sgradevole, tieni in considerazione la Praia do Tamariz, ad Estoril, che è subito accanto alla stazione ferroviaria.

...

Booking.com

Carcavelos dista 20 km dal centro di Lisbona e il tragitto segue la panoramica strada costiera N6 e richiede circa 25 minuti (fuori dagli orari di punta!). Alla spiaggia ci sono numerosi parcheggi e, se desideri parcheggiare sul campo, c’è un parcheggio libero. Ci sono molti più parcheggi a Carcavelos che non a Cascais o Estoril e questo rende Carcavelos una scelta migliore per i turisti in auto.

Praia de Carcavelos

Praia de Carcavelos per le famiglie

La Praia de Carcavelos è una spiaggia molto apprezzata dalle famiglie portoghesi ed è ideale per i bambini di ogni età. La spiaggia è ben tenuta, l’acqua è sicura e pulita e ci sono buone strutture turistiche. Nei mesi estivi la spiaggia è controllata dai bagnini e le zone per nuotare sono nettamente separate da quelle per il surf. I bambini piccoli vanno riparati dal forte sole estivo, ma ombrelloni e parasoli possono essere noleggiati a 10-15 euro al giorno.

 

 

La spiaggia di Carcavelos per il surf

Carcavelos ha onde di medie dimensioni, ideali per surfisti o bodyboarder principianti e di media abilità. In autunno e in inverno le onde tendono ad essere più forti e la spiaggia è situata in posizione eccellente per il surf. In estate, l’elevato numero di persone in acqua può rendere il surf difficile e a volte anche leggermente pericoloso, soprattutto nei fine settimana, quando la spiaggia è decisamente affollata. Carcavelos è un’ottima location per imparare a fare surf e ci sono tre scuole sulla spiaggia. L’equipaggiamento può essere noleggiato a 15/25 euro (mezza giornata/giornata intera – tavola da bodyboard o da surf, più muta).

Praia de Carcavelos surf

Il surf è molto popolare sulla spiaggia di Carcavelos

Altre informazioni su Praia de Carcavelos

All’estremità orientale della spiaggia si trova l’imponente Forte de São Julião da Barra: questo fortino appartiene all’esercito portoghese e attualmente non è aperto al pubblico. Il fortino di São Julião si trova sulla foce del Rio Tago, quindi la spiaggia di Carcavelos, tecnicamente, si apre sull’oceano Atlantico, mentre tutto il resto ad est fronteggia il fiume Tago.

All’inizio del XX secolo, la spiaggia di Carcavelos era l’unico punto di collegamento della rete telegrafica America-Europa. I cavi che corrono fuori dalla spiaggia un tempo gestivano tutti i telegrammi e le prime telefonate che mettevano in comunicazione l’Europa con l’America.

La Praia de Carcavelos è stata la location del videoclip della canzone “Amazing” di Inna (2010): la canzone in sé è molto mediocre, ma il video mostra la spiaggia di Carcavelos in tutta la sua bellezza.

Il giovedì, c’è un grande mercato nei campi dietro la spiaggia ed è un’ottima opportunità per sperimentare la normale vita quotidiana portoghese.

it - uk es fr de

LisbonBeaches.com

Booking.com

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare