LisbonBeaches.com

Guida Turistica delle Spiagge di Lisbona

Lisbona è circondata da una splendida linea costiera che offre una varietà di bellissime spiagge sabbiose, molte delle quali sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La notevole vicinanza di Lisbona a queste spiagge non è molto pubblicizzata, e solo pochi visitatori realizzano che una vacanza a Lisbona può unire le bellezze di una vacanza in città con il relax di una vacanza in spiaggia.

Spiagge di Lisbona

Le spiagge di Lisbona si allungano in quattro zone molto diverse della linea costiera, che vanno dalle spiagge selvagge, aspre, ideali per il surf, a luoghi tranquilli, ideali per le famiglie, ricchi di ottimi servizi turistici. Questo articolo presenterà nei dettagli le quattro diverse zone lungo la linea costiera ed evidenzierà le migliori spiagge di ciascuna zona.

Introduzione alle spiagge di Lisbona

Le spiagge di Lisbona si possono dividere in quattro zone principali con le seguenti caratteristiche:

Estoril-Cascais: Ideali per le famiglie, popolari sia tra la gente del posto che tra i turisti (possono diventare affollate in alta stagione) e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Serra de Sintra: Spiagge incontaminate, aspre, ideali per il surf, ma per raggiungerle è necessario affittare un’auto.

Costa da Caparica: Una striscia di spiaggia sabbiosa di 15 km con bar trendy, raggiungibile tramite mezzi pubblici.

Lato sud della Penisola di Setubal: Splendide spiagge incontaminate che sono considerate tra le più belle del Portogallo; per arrivarci è necessario affittare un’auto.

Costa da Caparica

In breve

Se stai pensando di passare una giornata in spiaggia partendo da Lisbona, allora dirigiti a Praia de Carcavelos o a Praia Sao Pedro. Entrambe sono sulla linea ferroviaria Lisbona-Cascais, hanno ampie spiagge sabbiose con acque pulite e sono adatte alla maggior parte dei visitatori.

Praia de Carcavelos

Praia de Carcavelos

Molte altre guide turistiche elencano le migliori spiagge della regione di Lisbona, ma tra queste si trovano spiagge lontane 40 km o impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici. Le spiagge della linea costiera Estoril-Cascais sono raggiungibili in soli 20 minuti con un economico viaggio in treno (4 euro andata e ritorno) e sono perfette per la maggior parte dei turisti che vogliono trascorrere una giornata rilassante sulla spiaggia. Clicca qui per accedere alla guida delle migliori spiagge vicine a Lisbona.

 

 

Consigli e suggerimenti sulle spiagge di Lisbona

Quando visitarle

Il tempo a Lisbona permette di passare del tempo in spiaggia (e di prendere il sole) da maggio a settembre e le spiagge raggiungono massimo affollamento tra luglio e agosto. Nei fine settimana dei mesi estivi, si ha l’impressione che l’intera popolazione di Lisbona si sia recata in spiaggia e quindi è consigliabile andarci durante la settimana (Lun-Ven).

Costa da Caparica

A cosa fare attenzione

Temperatura dell’acqua: Le acque che circondano la linea costiera di Lisbona sono terribilmente fredde: anche in piena estate, la temperatura dell’acqua raggiunge 15 gradi da brivido. La temperatura dell’acqua rimane fredda anche in estate poiché è influenzata dall’oceano Atlantico, non dalle acque decisamente più calde del Mediterraneo. Per i turisti che intendono stare in acqua a lungo, consigliamo di portare/noleggiare una muta.

caacais

Protezione solare: Dato il forte sole estivo, si consiglia ai turisti di usare l’ombrellone per creare un po’ d’ombra e, di conseguenza, i prezzi di noleggio sono piuttosto elevati. Ci si può aspettare di dover pagare tra i 12 e i 15 euro per un affitto giornaliero, che comprende anche due sdraio. Le creme solari sono incredibilmente costose in Portogallo ed è consigliabile portarle da casa, per risparmiare.

Sicurezza: Molte spiagge per il surf a Lisbona hanno rocce nascoste o correnti pericolose: consigliamo di praticare sempre il surf (o di nuotare) nei punti sicuri e di seguire tutte le informazioni fornite dai bagnini.

 

 

La parte seguente presenta dettagliatamente le diverse zone costiere vicino a Lisbona ed evidenzia le migliori spiagge di ciascuna zona.

La linea costiera di Estoril, Cascais e Oeiras

La linea costiera di Estoril, Cascais e Oeiras è la più popolare e facilmente raggiungibile dal centro di Lisbona. Queste spiagge sono situate direttamente ad ovest sulla riva settentrionale dell’Estuario del Fiume Tago.

Praia de Tamariz

Praia de Tamariz

Le spiagge di questa zona sono caratterizzate da acque calme e da un’atmosfera ideale per le famiglie, ma possono diventare molto affollate durante l’alta stagione. Ciò è dovuto all’eccellente servizio ferroviario che collega Lisbona a Cascais. La migliore spiaggia di questa zona è indubbiamente Praia de Carcavelos. Clicca qui per una guida della spiaggia.

Praia da Ribeira cascais

Praia da Ribeira, Cascais

Estoril e Cascais sono mete rinomate per le vacanze, ricche del tradizionale fascino portoghese, e sono altamente raccomandate per una breve vacanza.

La linea costiera di Costa da Caparica

La linea costiera di Costa da Caparica si allunga sul lato occidentale della Penisola di Setubal. La spiaggia è situata sul lato meridionale del fiume Tago, ma è orientata ad ovest. Questa spiaggia lunga 15 km copre tutta la lunghezza della penisola e offre grandi onde per il surf, ottimi bar sulla spiaggia e chilometri di ininterrotta sabbia dorata.

Costa da Caparica

Costa da Caparica

L’estremità settentrionale della penisola, attorno alla cittadina di Costa da Caparica, ha buoni collegamenti di autobus che rendono la spiaggia raggiungibile da Lisbona per una gita in giornata. Costa da Caparica è una buona meta per i turisti che desiderano una vacanza in spiaggia rilassante e moderna.

 

 

La linea costiera di Serra de Sintra

La linea costiera di Serra de Sintra è situata a nord di Cascais sull’oceano Atlantico. Poiché queste spiagge sono protette dal Parco Nazionale Serra de Sintra, presentano un limitato sviluppo turistico. I visitatori di questa zona vivono un’esperienza in spiaggia più selvaggia ed aspra.

Praia de Guincho

Praia de Guincho

Le spiagge sono note per le ottime possibilità di fare surf e qui i visitatori possono praticare vari sport acquatici. In questa zona ci sono grandi onde e forti correnti e i nuotatori meno sicuri devono essere molto cauti. La migliore spiaggia della zona è indubbiamente Praia de Guincho. Clicca qui per una guida di questa spiaggia.

Guincho spiaggia

La splendida spiaggia di Guincho ideale per il surf

La mancanza di sviluppo turistico lungo la linea costiera di Serra de Sintra rende piuttosto complicato raggiungerla con i mezzi pubblici (è necessario usare sia treno che autobus). Quindi, ai turisti che desiderano visitare questo paradiso del surf, si raccomanda fortemente di muoversi in auto o di soggiornare nella vicina Cascais.

Il lato sud della Penisola di Setubal

I graziosi resort di Sesimbra e Setubal sono situati sul lato meridionale della Penisola di Setubal. Poiché queste spiagge sono troppo lontane per essere visitate in un solo giorno con i mezzi pubblici, si consiglia di utilizzare l’auto. Comunque, questo sito non contiene ulteriori dettagli su queste spiagge, poiché sarebbe fuorviante presentarle come scelta per una gita in giornata da Lisbona.

Traduzione di Erika Cecchetto

it - es de en fr

LisbonBeaches.com

Booking.com

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare

7 giorni a Lisbona

1 settimana a Lisbona

Un suggerito giro 1 settimana per una vacanza in Lisbona

Carcavelos

spiaggia di Carcavelos

Praia de Carcavelos è la spiaggia più popolare